Semifreddo Agli Amaretti
Semifreddo Agli Amaretti
Siamo in piena estate, una delle più calde degli ultimi anni, forno e fornelli sono spenti ma noi non rinunciamo al dolce, quel certo “languorino” che non si può spiegare ci prende anche con quaranta gradi, cerchiamo qualcosa di freddo, semplice e nello stesso tempo diverso dal solito. Il Semifreddo agli amaretti è proprio questo, un dolce fresco e gustoso che si può preparare con anticipo, tenerlo in freezer e con qualche piccola guarnizione sarà sicuramente un dessert d’effetto, anche per una cena elegante.
La mia ricetta è senza uova per questo risulta più leggero e adatto a tutti.
Ingredienti per n. 8 stampini
Gr 250 di Mascarpone
Gr 250 Panna Fresca da montare
Gr 150 di zucchero semolato
gr. 100 di amaretto sbriciolati
3 cucchiai di Amaretto di Saronno
Procedimento
Tritiamo gli amaretti grossolanamente e mettiamoli da parte.
In una ciotola montiamo la panna fresca unita allo zucchero, lasciamola allo stato semimontato cioè non completamente montata. In un’altra mescoliamo bene con un cucchiaio il mascarpone per renderlo cremoso, assicuriamoci che sia la panna che il mascarpone siano ben freddi! Ora uniamo i due composti e continuiamo a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema molto spumosa ed omogenea, a questo punto possiamo versare gli amaretti sbriciolati e il liquore, mescoliamo delicatamente.
Bagniamo leggermente gli stampini con il liquore per poi riempirli fino all’orlo con la nostra crema agli amaretti, disponiamoli su un vassoio e ricopriamoli con la pellicola.
A questo punto non rimane che mettere in freezer per almeno 6 ore, passato questo tempo si potranno servire dopo averli sformati e guarniti con fili di cioccolato e granella di amaretti o semplicemente così con fettine di pesche fresche.