Crea sito

Plumcake al cioccolato bianco e cocco

Plumcake al cioccolato bianco e cocco

Plumcake al cioccolato bianco e cocco

Si tratta di un plumcake  di un goloso, di un goloso, che di più non si può!!!! Il cioccolato bianco lo rende morbido e irresistibile, il cocco gli dà quel gusto leggermente esotico, insomma bisogna assaggiarlo per forza, ancora più  se fatto con le nostre mani. I Plumcakes sono dei dolci che danno tanta soddisfazione, sono facili da fare e sono molto versatili, ottimi in tutte le occasioni in cui “ci vuole qualcosa di dolce”

INGREDIENTI

170 g di farina

120 g di fecola

120 g di  farina di cocco

4 uova

170 g di zucchero

100 g  di cioccolato bianco di alta qualità (una tavoletta)

30 cl di latte

150  di burro fuso

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per le decorazioni di copertura

gr. 50 di cioccolato bianco

Plumcake al cioccolato bianco e cocco

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso, aggiungere poi il latte e il burro fuso e freddo.

Tagliare in piccoli pezzi il cioccolato, mescolare insieme la farina, la fecola, la farina di cocco e il lievito in polvere.

Mescolando sempre con le fruste a bassa velocità, versare gradualmente le farine e fare amalgamare bene. Alla fine dovremo avere un impasto liscio e perfettamente omogeneo. Inserire per ultimo il cioccolato bianco tagliato e mescolare con un cucchiaio, non preoccuparsi per gli eventuali grumi di cioccolata, questi si scioglieranno perfettamente in cottura.

Imburrare e infarinare  uno stampo da plumcake, versare l’impasto nella teglia e mettere a cuore in forno già riscaldato per 40-45 minuti a 180 gradi. A cottura completata lasciare raffreddare completamente prima di trasferire il plumcake nel suo piatto di servizio.

Sciogliere a bagno maria i 50 grammi di cioccolato e, quando questo è diventato fluido, con un cucchiaio a filo comporre sulla superficie del dolce delle decorazioni a zig-zag o altro, secondo la vostra ispirazione. Comunque questo plumcake è ottimo anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.