Crea sito

Mostaccioli

Mostaccioli

mostaccioli

Oggi si parla di un dolce tipico natalizio del nostro Sud , in particolare della Campania, i mostaccioli  sono dei biscotti semplici e anche leggeri vista l’assenza di uova e burro. Vi stupiranno per la loro dolcezza e il loro profumo di spezie. Molto importante è usare un cioccolato di ottima qualità che assicuri una bella e buona copertura. Si conservano a lungo e possono essere un gradito regalo da fare ai nostri amici.

Ingredienti

Gr. 500 di farina

Gr. 300 zucchero

Gr. 150 di mandorle tritate e lasciate a piccoli pezzi

Gr. 6 ammoniaca per dolci o un 1\2 cucchiaino di lievito in polvere

Gr. 30 cacao amaro

Scorza grattugiata di 1 arancia non trattata

Gr. 250 Acqua tiepida

Misto spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero…..)

Per la copertura

Gr. 350 di cioccolato fondente

In una ciotola capiente setacciare la farina, il cacao e l’ammoniaca, aggiungere lo zucchero, le mandorle e, infine, la scorza d’arancia. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti inserire a filo l’acqua, un po’ per volta, facendola assorbire dall’impasto.

Quando l’impasto ha preso consistenza ribaltarlo sul piano di lavoro ed impastarlo bene con le mani, finche non si avrà una pasta liscia ed omogenea.

Avvolgere nella pellicola per alimenti e porre in frigo per almeno due ore. Passato il tempo di riposo stendere la pasta ad uno spessore di circa cm 1 sul tagliere infarinato e con un coppa pasta di forma romboidale. Se la pasta risultasse troppo appiccicosa infarinare bene le mani.

Disporre i mostaccioli su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare a 180 gradi per 13-15 minuti, se si vogliono piu croccanti lasciarli ancora qualche minuto in forno.

Togliere dal forno e fare raffreddare fino al  giorno dopo.

Il giorno seguente sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente, quando questo è diventato tiepido versarlo sopra i mostaccioli disposti su una griglia. Lasciare asciugare a temperatura ambiente fino a che il cioccolato non si sarà indurito.

Appena i mostaccioli sono diventati asciutti e toccandoli non sporcheranno le dita si  ricopriranno di cioccolata dall’altra  parte che era appoggiata alla griglia.