Mattonella dolce al cacao
Mattonella dolce al cacao
Oggi vi parlo di un dolce particolarmente buono che stupirà tutti per la sua dolcezza e sofficità. La mia mattonella dolce al cacao è, vi assicuro, facile da realizzare anche quando si ha poco poco tempo per il dessert ma non si vuole rinunciare ad un dolce bello, gustoso e sopratutto un po’ diverso. La Camy Cream della farcitura si prepara in cinque minuti e non ha bisogno di cottura, è una crema molto versatile adatta a decorare torte ma anche per dolci al cucchiaio o per accompagnare una ricca macedonia di frutta.
Per la pasta bisquit
4 uova grandi
100 g zucchero
30 g farina “00”
30 g cacao amaro
50 g olio di semi di arachidi o mais
pizzico di sale
Per la Camy Cream
500 grammi di mascarpone
250 grammi di panna montata
170 grammi di latte condensato
GR. 300 di fragole fresche
Gr. 200 di lamponi freschi
PROCEDIMENTO PER REALIZZARE LA BASE DELLA MATTONELLA:
Preriscaldare il forno, portando la temperatura a 200 gradi.
Aprire le uova e separare i bianchi dai tuorli
In planetaria, o con le fruste elettriche, montare gli albumi con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad avere un composto montato ma ancora morbido. Aggiungerci i tuorli e continuare con le fruste elettriche per incorporarli.
Setacciare farina e cacao due o tre volte, inserirli nelle uova montate, mescolandolo delicatamente a mano con una spatola morbida, con delicatezza per non smontare il tutto, versare per ultimo l’olio e completare l’impasto.
Per la cottura io ho usato un tappetino di silicone con i bordi rialzati, molto utile per i rotoli come questo, ma si può usare benissimo la classica teglia del forno, dai bordi bassi, rivestita di carta, facendola aderire perfettamente ( è utile ungere leggermente lo stampo prima di appoggiarci la carta). Versare la massa montata livellandola con una spatola, l’impasto deve essere dello stesso spessore in tutti i punti della teglia.
Cuocere in forno statico a 200° per circa 7 minuti.
Consiglio di tenere d’occhio la cottura perchè non deve colorirsi troppo e deve rimanere morbido per poterlo arrotolare senza problemi.
Dopo la cottura ribaltarlo sul tavolo sopra un canovaccio umido, eliminare la carta da forno, cospargere di zucchero semolato e coprire subito con la pellicola per alimenti.
Con l’aiuto di un coppa pasta ritagliare tre rettangoli, se non l’avete fate come ho fatto io, usate uno stampo da plumcake ed un coltello. Mettere da parte gli avanzi per le rifiniture dei bordi.
E ora si può preparare la crema e la farcitura
Tagliare le fragole in piccoli pezzi, metterle in una ciotola e cospargerle di zucchero, possibilmente di canna che è il più adatto per avere una bella frutta lucida e sciroppata.
La Camy Cream e’ una crema molto semplice da realizzare e adatta a questo tipo di torte che si devono mantenere compatte, anche il suo procedimento è estremamente facile:
Montare la panna, coprirla e conservarla in frigo.
In planetaria o con le fruste elettriche montare leggermente il mascarpone rendendolo liscio e fluido, aggiungere a filo il latte condensato e, sempre con l’aiuto delle fruste, amalgamare bene.
Con una frusta a mano unire gradualmente la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, si avrà una crema morbida ma ben sostenuta.
Su un vassoio rettangolare disporre la prima fetta di dolce, spennellarlo di sciroppo di fragole, spalmarci la crema e poi distribuire una parte di fragole tagliate a dadini. Una volta fatto il primo strato formare il secondo uguale al primo e chiudere con la terza fetta di mattonella dolce.
Ricoprire di crema tutta la superficie della torta, compresi i bordi, eliminare la crema in eccesso e mettere in frigorifero per almeno mezz’ora a rassodare.
Prendere i ritagli della pasta avanzata e sbriciolarli con le mani o con un piccolo tritatutto, usarli per rivestire i bordi della nostra mattonella dolce, pigiando leggermente per farli aderire bene alla superficie. Per ultimo disporre sul piano superiore i lamponi freschi o, secondo i propri gusti, scaglie di cioccolata o ancora fragole fresche.
Tenere in frigorifero per un paio di ore prima del taglio e gustare la mattonella dolce ben fredda in modo da avere un bel taglio ed una bella fetta da servire.