Maritozzi con lievito madre

maritozzi con lievito madre

I Maritozzi sono forse i lievitati che più mi piace fare perché ne sono ghiotta, sono facili da fare e riescono quasi sempre bene, tutto dipende dai tempi di lievitazione e, sopratutto da una “buona ricetta”

I lievitati creano sempre clima di festa in  cucina, io, quando non lavoro, mi  sveglio presto la mattina per andare subito a vedere se il mio impasto è raddoppiato, e che soddisfazione quando lo trovo addirittura triplicato.

Mangiare una brioche fatta con il lievito madre è una scoperta sensoriale, la sua morbidezza, i profumi e i sapori sono inconfondibili, per questo motivo credo che valga la pena avere la pazienza di aspettare che la magia della lievitazione avvenga, rispettando i tempi necessari.  Per una volta non abbiamo fretta e rilassiamoci……..

Ingredienti

 Farina tipo 00 forte – 500 g

Lievito madre  – 200 g

Uova intere – 3

Sale – 5 g

Zucchero  – 100 g

Acqua – 120 g

Burro – 125 g

 

Per la farcitura

 

Panna  500 grammi

zucchero a velo 150 grammi

Procedimento

Mettere nell’impastatrice l’acqua, il lievito, lo zucchero, la farina (lasciandone 1 cucchiaio  da parte) e cominciare a impastare a bassa velocità.  Nel frattempo lasciare ammorbidire il burro tagliato in piccoli pezzi, fuori dal frigo.

Impastare  per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, e, dopo una alla volta, le uova, non mettere il secondo uovo se non si è assorbito il precedente, per non perdere “l’incordatura”.

Finite le uova inserire il burro ammorbidito poco alla volta e fare incordare per altri 10 minuti. Se serve mettere quel cucchiaio di farina lasciato da parte, altrimenti chiudere così l’impasto. Riporre in un contenitore capiente chiuso ermeticamente, e lasciare in frigorifero, tutta la notte ad una temperatura di 4° C.

La mattina dopo dividere  l’impasto in palline da 70 g l’una, arrotolarle con il palmo della mano e lasciare  riposare sul piano da lavoro per 30 minuti

Passato questo tempo ripetere l’ operazione dando loro una forma tondeggiante ma allungando le punte cercando di dare la forma tipica del maritozzo

Porre  i maritozzi sulla leccarda da forno ricoperta da carta forno e coprili con un leggero strofinaccio di cotone.  Lasciarli lievitare nel forno con la sola lucina accesa  fino al raddoppio del volume iniziale e poi lasciarli per 10 minuti a temperatura ambiente per farli asciugare in superficie.

Spennellarli con una miscela di tuorlo d’uovo e latte e infornare per circa 20 minuti a 180 gradi, forno statico.

Fare raffreddare completamente i maritozzi su una griglia.

Montate la panna con le fruste elettriche  insieme allo zucchero a vel . Tagliare i maritozzi al centro nel senso della lunghezza e riempirli di  panna

Una leggera spolverata di zucchero a velo e sono pronti per essere gustati in tutto il loro splendore e bontà!!!!!!!

maritozzi