La mia Torta Foresta Nera Schwarzwälder Kirschtorte
Questa bella torta della tradizione tedesca ma famosa in tutto il mondo porta il nome della regione dove è nata. Si tratta di un dolce in apparenza difficile, ma solo in apparenza perché in realtà non presenta grandi complicazioni, basta seguire tutti i passaggi e rispettare i tempi di lavorazione e avremo una Foresta Nera bella e, sopratutto, molto buona, da offrire ai nostri ospiti con grande soddisfazione. La mia torta è un po’ diversa dall’originale che prevede le ciliegie fresche o sciroppate, io ho usato le amarene, quelle nel barattolo che tutti conosciamo che, unite al cioccolato, conferiscono un sapore speciale a questo dessert unico al mondo.
Ingredienti per una torta di cm 24
Pan di Spagna a caldo della Foresta Nera (tratto dal libro Non solo Zucchero vol. 1 di I.Massari)
300 g di uova intere
200 g di zucchero
170 g di farina 00
25 g di cacao
Per la farcitura e per le decorazioni
gr. 500 di panna da montare
gr. 250 cioccolato fondente o al latte
1 barattolo di amarene sciroppate
Per prima cosa preparare il Pan di Spagna che deve essere ben freddo per tagliarlo bene.
In una ciotola d’acciaio aprire le uova intere, aggiungere lo zucchero, disporla sopra una pentola in ebollizione, a bagno maria e fare raggiungere al composto la temperatura di 50°, mescolando continuamente. Appena si è raggiunta la temperatura prima indicata montare il tutto in planetaria o con le fruste elettriche, finchè non avremo una crema chiara e spumosa, ci vorrano circa 15 minuti. A questo punto, a mano, possiamo aggiungere le polveri unite e setacciate, un po’ per volta per non fare venire grumi.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato da cm. 24, cuocere in forno già caldo 180° per 25 minuti, sfornare subito e, dopo qualche minuto, togliere dallo stampo e lasciare raffreddare.
Con un semplice pelapatate ritagliare dal cioccolato tanti riccioli, per tutta la quantità di cioccolato indicata negli ingredienti, metterli in frigorifero, ben coperti che non prendano umidità.
Ora preparare la farcitura, fare sgocciolare le amarene, conservando lo sciroppo di conservazione che ci servirà per l’inzuppitura della nostra Foresta nera.
Tagliare il Pan di spagna al cacao in tre strati e disporli sul tavolo di lavoro. In una ciotola mescolare lo sciroppo delle amarene con 4 cucchiai di acqua e 4 di Kirsch o un’altro liquore alle ciliegie.
Montare la panna con due o tre cucchiai di zucchero a velo, metterne da parte 1/3 per la copertura della torta.
Preparare un anello di pari diametro della torta e posizionare all’interno un foglio di acetato o pellicola, inserirci il primo disco di p.d.s. bagnare con lo sciroppo preparato prima, uno strato di panna montata, delle amarene ben distribuite e via col secondo disco, continuare come in precedenza completando la farcitura. Mettere in frigo per almeno un paio d’ore, se possibile tenere al freddo il più a lungo possibile.
Passato il tempo di raffreddamento estrarre con delicatezza la Torta Foresta Nera dall’anello che la contiene e disporla su un piatto da portata. Ricoprire completamente la torta di panna montata (quella messa da parte) aiutandosi con una spatolina per distribuire bene la copertura.
Riprendere i riccioli di cioccolato freddi e con le mani attaccarli sui bordi della torta ricoprendo la panna montata, lasciare uno spazio vuoto al centro per poter decorare successivamente con la panna.
Decorare la Torta Foresta Nera con ciuffi di panna e, per finire con amarene disposte al centro, nello spazio lasciato libero dal cioccolato. Cons