FLUFFOSA AL LIMONCELLO
FLUFFOSA AL LIMONCELLO
La fluffosa è una torta molto golosa ma anche molto elegante, adatta alle occasioni speciali perchè la sua altezza le conferisce un certo stile. Vista la sua sofficità o setosità (da qui il nome fluffosa) può essere gustata con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure si può farcire e decorare con crema o panna, sarà una soddisfazione presentarla ai vostri ospiti e viene garantito l’effetto “wow” attualmente tanto di moda.
Per questa torta ho usato il mio limoncello, che ho preparato d’estate con i profumatissimi limoni della Costiera Amalfitana, fatto apposta per i miei dolci.
Per la ricetta della Fluffosa mi sono ispirata alla ricetta di Monica Zacchia dal suo bellissimo libro “Le Fluffose”
INGREDIENTI per uno stampo da chiffon di 18 cm di diametro
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
60 gr di olio di semi di girasole
3 uova grandi
40 gr di limoncello
50 gr d’acqua
1/2 bustina di lievito per dolci
gr. 2/3 di bicarbonato di soda
1/2 bustina di cremor tartaro ( 4 gr )
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
INGREDIENTI crema al limoncello
500 gr di latte intero
30 gr di amido di mais
120 gr di zucchero
4 turli d’uovo
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia
La scorza grattugiata di un limone
1 tazzina di limoncello
250 grammi di panna montata non zuccherata
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua, l’olio, il limoncello, la scorza del limone e i tuorli d’uovo e mescolate il tutto a bassa velocità per rendere il composto omogeneo.
in una ciotola setacciare farina, sale, lievito, aggiungere lo zucchero.
Unire i due composti, aumentando gradualmente la velocità.
Montare gli albumi, all’inizio da soli poi. appena avranno cominciato a schiumare aggiungere il cremor tartaro, fino al raggiungimento di una neve ferma.
Con la spatola, mescolare gli albumi montati con il cimposto di uova e farina, sempre con un movimento dal basso verso l’alto, creando cosi un unico composto bel amalgamato e senza grumi.
Mettere l’impasto nell’apposito stampo da chiffon cake o angel cake, ricordarsi di non imburrarlo o foderarlo di carta da forno, deve essere completamente asciutto, per permettere alla fluffosa di crescere in altezza aderendo bene ai bordi della teglia.
Infornare in forno statico a 150º circa 30/35 minuti, a seconda del forno, vale sempre la regola della prova stecchino di legno.
Appena tirato fuori lo stampo dal forno metterlo a raffreddare capovolto, poggiato sugli appositi piedini, la torta scenderà da sola mentre si raffredda, ci vorrà anche 6-8 ore.
aiutandosi con un coltellino liberare il dolce anche dalla sua base
Preparare la crema seguendo il procedimento indicato qui, quando questa sarà ben fredda e leggermente rassodata unire il limoncello, poi, un po’ per volta la panna, mescolando delicatamente con una spatola. Crema Pasticcera, panna montata e limoncello devono avere la stessa temperatura. Rimettere in frigorifero la crema per 30 minuti.
Tagliare la fluffosa in tre dischi uguali, aiutandosi con degli stecchini per segnare il punto preciso di appoggio degli strati. Farcire con abbondante crema pasticcera e ricomporre la torta.
Decorare la superficie secondo i gusti, anche una semplice spolverata di zucchero a velo perchè questa Fluffosa è così delicata e pastosa tenera da poter essere servita al naturale, se poi vogliamo una torta da lecccarsi i baffi (e le mani) disporre dei piccoli ciuffi di questa morbida, fantastica crema al limoncello, talmente irresistibile da mangiare a cucchiaiate,
Probabilmente il termine “fluffosa” fa pensare a qualcosa di particolarmente soffice dove affondare i nostri denti. Può darsi, ma ciò che appare certo è che questa torta sembra fatta per farti approdare nel paradiso del gusto.