Fantastik al cacao di Michalak

Fantastik al cacao di Michalak

Fantastik al cacao di Michalak Fantastik al cacao di Michalak

Ci sono dei dolci  che ti entrano in testa,  ti conquistano subito solo a vedere quelle immagini e hai   la certezza che saranno ottimi.  Poi realizzi che ci vuole tempo, che poi manca sempre a tutti, che serve tanta pazienza  e passione,  e quella non manca, e  che se si fa bisogna farli  al top, allora li metti da parte, nella memoria remota del cervello. Ma poi,  in maniera del tutto casuale, loro ti ritornano in mente con prepotenza  quasi prendessero vita nelle tue mani, e allora un sabato  inizi, con una moderata preoccupazione, a fare la lista della spesa. Poi prepari le ciotole, fruste e quant’altro e pensi:  a che serve rimandare? stasera si comincia, io ci provo poi vediamo!

Il Fantastik al cacao di Cristophe Michalak l’ho adorato subito, a prima vista, ma non solo quello al cacao, tutta la serie del suo libro Masterbook, un libro bello, sintetico e…..geniale come il suo autore.

Andiamo per ordine, sperando di riuscire ad essere precisa.

Questa preparazione va fatta in due tempi:

1. la sera prima, 2. il giorno stesso della degustazione

La sera prima si preparano le due creme che servono per la farcitura

Crème Yvoire Vanille  

250 g di panna fresca 
una bacca di vaniglia
50 g di cioccolato bianco di ottima qualità, che abbia il 35% di cacao (ideale l’Ivoire Valrhona 35%)
 Portare quasi a bollore la panna. Aggiungere la polpa di vaniglia e versare il tutto in una ciotola sul cioccolato tagliato in piccoli pezzi o in gocce. Far sciogliere bene con un cucchiaio il cioccolato, quindi frullarlo con un  mixer ad immersione. Passare al setaccio,  coprire con pellicola e conservare in frigo tutta la notte.

Crème onctueuse chocolat

85 g di panna fresca da montare
85 g di latte intero
30 g di tuorli
25 g di zucchero
110 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
Mettere  il   latte e la panna in un pentolino e portare ad ebollizione. Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero. Versarci  i due  liquidi caldi,  rimettere sul fuoco  e cuocere fino alla temperatura di 84°.Tagliare il cioccolato  in piccoli pezzi e predisporlo in un bicchiere da minipimer. Inserire  la crema calda, frullare col  minipimer. Coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo tutta la notte.

la stessa sera si possono preparare le decorazioni di cioccolato: si scioglie a bagno maria 150 grammi di cioccolato fondente  al 50%, si fa scendere la temperatura a 30° quindi su carta da forno o su un tappetino di silicone  si formano dei piccoli cerchi. Si lasciano raffreddare al fresco fino a che non si saranno solidificati.

Il giorno dopo
Bisogna preparare le basi e le decorazioni in cioccolato. Michalak completa il suo  Fantastik con gelèè di cacao,  Grué caramélisé, ma io l’ho leggermente semplificato per mancanza di tempo.

Pate sablée chocolat (base del Fantastik)

90 g di burro morbido
35 g di zucchero al velo
60 g di farina debole
20 g di cacao in polvere
un pizzico di fior di sale

impastare  il burro  con lo zucchero al velo e un pizzico di sale. Setacciare due volte  la farina con il cacao e aggiungerla al composto. avvolgere la pasta con la pellicola  e conservarla in frigorifero per 1-2 ore.  Dopo stenderla dentro un anello da torte  di 18 cm di diametro e alto 2 cm  Infornare a 170°C per 8 minuti. Sfornare e  lasciarlo a temperatura ambiente  dentro il suo  stampo.

Biscuit chocolat Marigny

70 g di albumi

15 g di cacao in polvere

15 g di fecola di patate

15 g di farina debole

70 g di zucchero semolato

65 g di tuorli

30 g di burro

Setacciare il cacao con la fecola e la farina. Sciogliere in un pentolino a bano maria il burro e farlo intiepidire. Montare   a neve lucida gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo  lo zucchero in tre volte, quindi inserire i tuorli direttamente sulle chiare montate  e continuare a montare

A  mano, con l’aiuto di  una spatola morbida (la Marisa)  unire le polveri setacciate,  un po’ per volta con delicatezza, quando il tutto si è amalgamato  versare il burro fuso e mescolare ancora fino al completo assorbimento.

Versare quest’impasto  sul  disco di sablée appena sfornato e rimettere l’anello in forno,   a 180°C per circa 10 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente.

A questo punto della preparazione del Fantastik preparare la bagna al cacao:
Punch al Cacao
Ingredienti:

50 gr di acqua

25 gr di zucchero semolato

10 gr di cacao in polvere

In un pentolino mescolare l’acqua con lo zucchero, poi versare il  cacao setaccio Portare al bollore e poi spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare.

Montaggio del Fantastik
Estrarre dall’anello  la base di sablée al cacao e biscuit al cacao, con un pennello morbido distribuire un po’ di punch cacao sulla superficie e sui bordi,  servirà a fare aderire bene le decorazioni

Con le fruste elettriche montare la crema chantilly  e inserirla in una sàc à poche munita di beccuccio tondo liscio. Riempire un’altra sac à poche, questa volta con beccuccio “a stella aperta”,  di crema al cioccolato fredda, mescolandola prima  leggermente.

Con le due creme, chantilly e cioccolato, creare dei ciuffetti  alternando le due preparazioni per creare un bell’effetto cromatico, e sopratutto divertendosi a creare le decorazioni che più piacciono. Il Fantastik di Michalak regala tanta soddisfazione e divertimento!

ad operazione finita inserire i cerchi di cioccolato e le altre eventuali decorazioni (Michalak ne mette tante, io ho completato il Fantastik attaccando ai bordi tanti chicchi di riso soffiato,  al cioccolato, per facilitare un po’ la preparazione del dolce.

Naturalmente il mio Fantastik al cacao non è bello come quello di Michalak, ma vi posso assicurare che i sapori sono eccezionali e……quelle due creme……il Paradiso!