Fagottini ripieni di cioccolata
I lievitati sono da sempre i miei preferiti per la colazione, mi basta sentire quel magico profumo di pane misto a brioche per iniziare bene la giornata, preparo spesso questi fagottini sia con dentro la cioccolata che con la marmellata, ma sono ottimi anche con la crema pasticcera. Si possono cuocere benissimo la sera prima perchè rimangono soffici a lungo, buoni da mangiare così o inzuppati in una bella tazza di latte.
Ingredienti per circa 20 pezzi
Gr. 500 farina w330 o Manitoba
gr. 75 latte tiepido
gr. 20 lievito di birra
gr. 10 sale
gr. 100 di zucchero
gr. 125 burro ammorbidito
gr. 25 miele di acacia
n. 3 uova
n. 1 tuorlo
1\2 bacca di vaniglia o buccia d’arancia grattugiata
Per il ripieno
Cioccolata in crema spalmabile
Per la lucidatura: 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte
Procedimento
Nella ciotola della planetaria o in una normale se si impasta a mano, inserire la farina e il lievito sciolto nel latte tiepido e iniziare a impastare a bassa velocità. Dopo qualche minuto inserire le uova, uno per volta, poi il sale, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Continuare aumentando gradualmente la velocità, ottenendo un composto omogeneo e piuttosto elastico. Ora aggiungere il burro morbido, a “pomata” tagliato in piccoli pezzi. Fare attenzione ad non inserire nuovi pezzettini di burro se il precedente non è stato ancora assorbito. Finire tutta la dose di burro prevista e impastare bene finché non avremo una perfetta incordatura, cioè tutta la pasta attaccata al gancio della planetaria e le pareti di questa pulite.
Trasferire la pasta dei fagottini in un contenitore leggermente imburrato, alto e non troppo largo. chiudere bene e farlo lievitare in un posto caldo fino al suo raddoppio di volume.
Trascorso il tempo della lievitazione trasferire l’impasto su un tagliere leggermente infarinato, stenderlo ad uno spessore di 4-5 mm e tagliare in rettangoli di 8×10 cm. Al centro di ogni rettangolo distribuire uno o due cucchiaini di cioccolata spalmabile.
Ripiegare il rettangolo e chiudere i fagottini, chiudendo bene ai lati, per non fare uscire in cottura la cioccolata. Spennellare con tuorlo d’uovo unito ad un cucchiaio di latte.
Disporre i fagottini ripieni al cioccolato su una teglia larga rivestita da carta da forno, coprire con pellicola e fare lievitare nuovamente, ci vorrà circa 1 ora.
Prima della cottura lucidare un’altra volta con uovo e latte e infornare per 15 minuti a 200°, facendo attenzione che non si coloriscono troppo, se succede portare la temperatura a 180°.
Sfornare e fare raffreddare completamente