Per fare queste semplici ciambelle basta poco: semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa, un po’ di tempo da passare in cucina, un briciolo di fantasia e il gioco è fatto. Anche un pomeriggio di pioggia può trasformarsi in un giorno di sole.
- Preparazione: 15 + lievitazione Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 15 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 210 g
-
Farina Manitoba 210 g
-
uovo intero 1
-
Latte intero 250 g
-
Miele di acacia 1 cucchiaio
-
Burro 90 g
-
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
-
zucchero semolato 100 g
-
vaniglia 1 bacca
Preparazione
-
Prima di iniziare estrarre il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire leggermente, ma non si deve sciogliere.
Nella ciotola della planetaria o in una normale inserire il latte a temperatura ambiente, l’uovo, lo zucchero, il miele e la vaniglia. Mescolare finchè non si sarà sciolto bene lo zucchero e non sarà tutto amalgamato. Unire il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua. A questo punto introdurre le farine setacciate insieme, in tre volte, si dovrà ottenere un impasto omogeneo ed alastico.
Se si lavora in planetaria inserire l’accessorio “gancio” e impastare a bassa velocità inserendo il burro morbido a piccoli pezzi, avendo cura di aggiungere nuovi pezzi solo quando i precedenti sono stati assorbiti. Aumentare leggermente la velocità per ottenere una perfetta incordatura.
Quando si vedrà tutta la pasta attaccata al gancio o staccata dalle pareti della ciotola se si impasta a mano, spostarla in una ciotola alta e capiente, coprire con pellicola e metterla a lievitare fino al suo raddoppio.
-
Quando l’impasto appare lievitato, stenderlo sul piano di lavoro con il matterello, esercitando una leggera pressione, fino ad ottenere uno spessore di un centimetro. Con un coppapasta di diametro di cm 10 modellare dei dischi di uguale dimensione. Con un altro più piccolo bucarne il centro.Disporre le ciambelle su una teglia larga rivestita da carta da forno, ben distanziat tra di loro. Lasciare lievitare coperte da pellicola per almeno 1 ora, comunque si vedranno cresciute e gonfie.
-
Accendere il forno statico e portarlo alla temperatura di 200°. Cuocere i Donuts per 15-20 minuti fino a completa doratura. Fare rafreddare bene.
-
I Donuts o ciambelle sono pronti per essere decorati come più ci piace. Io li ho ricoperti di una leggera glassa al limone, preparata con zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone, ma si potrà usare una ghiaccia reale per un effetto più grafico. Usiamo la fantasia poi per colorare queste ciambelle che faranno felici i bambini e renderanno allegra la loro merenda.