Delizie al limone

Delizie al Limone

delizie al limone

Qualsiasi commento o descrizione io possa fare sarebbe inutile, le Delizie al Limone non si commentano, eh no! Vanno assolutamente provate perchè è difficile immaginare qualcosa di più fresco e goloso. Lo so che sono lunghe da fare, che ci vuole tempo e pazienza, ma che importa? Prendiamoci un po’ di tempo libero e seguiamo questa fantastica ricetta di Sal de Riso, che di Delizie al Limone è espertissimo  e che  le ha rese famose anche al di fuori della sua splendida Costiera Amalfitana.

Io ho seguito tutta la ricetta del video di Sal de Riso,  cercando  di  ottimizzare  i tempi di preparazione realizzando le creme la sera prima così ho potuto farle raffreddare tutta la notte in frigo e avere più tempo l’indomani per la composizione del dolce.

Per questa ricetta è veramente indispensabile  usare dei limoni di ottima qualità che abbiano una bella buccia profumata e, ovvio, non trattata! Io ho trovato proprio quelli della Costa d’Amalfi, cosa potevo volere di più?

Ingredienti per 5 Delizie al Limone

Per il Pan di Spagna

Uova a temperatura ambiente 100 g

Tuorli a temperatura ambiente 10 g

Zucchero 60 gr

Farina 00 30 gr

Fecola di patate 30 g

1/2  Baccello di vaniglia

Scorza di 1/2 limone

PER LA PANNA AROMATIZZATA

Panna fresca liquida 700 gr

Zucchero 70 gr

Scorza di  2  limoni

PER LA BAGNA

Acqua 35 gr

Zucchero 35 gr

Limoncello 70 gr

Scorza di limone 1

PER LA CREMA AL LIMONE

Tuorli 70 gr
Zucchero 70 gr
Succo di limone 70 gr

Burro morbido  70 gr

1/2 Baccello di vaniglia

Scorza di limone 1

PER LA CREMA PASTICCERA

Latte intero 175 gr

Panna fresca liquida 75 gr

Tuorli 90 gr

Zucchero 75 gr
Amido di mais  18 gr

Baccello di vaniglia 1
Sale fino q.b.
Scorza di 1 limone

PER AROMATIZZARE LA FARCITURA

Limoncello 50 g

PER LA GLASSA DI COPERTURA

Latte intero q.b.

Procedimento 

La sera prima della preparazione  mettere la panna in infusione per aromatizzarla.  In una ciotola  versare la panna fresca e lo zucchero.  Con un pelapatate tagliare pelare la scorza dei limoni, facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca che è amara, unirle alla panna, mescolare con una frusta e coprire con la pellicola.

Tenere  in frigorifero tutta la notte o almeno 12 ore.

Sempre  la sera  prima consiglio di preparare le due creme fondamentali per le Delizie al limone, così avranno tutto il tempo necessario per compattarsi e prendere tutto l’aroma del limone.

Preparazione della crema al limone

Preparare la buccia del limone pelata solo nella parte gialla, quella più aromatica, mettere il succo di limone in un pentolino insieme alle scorze e portare a bollore. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, quando il succo comincia a bollire versarlo subito sui tuorli, rimettere sul fuoco  e fargli  raggiungere la temperatura di 80 gradi, continuando a  mescolare con una spatola. Togliere da fuoco velocemente  togliere le scorze e, sempre mescolando, fare  raffreddare fino alla temperatura di 40°, ora si dovrà aggiungere il burro ammorbidito. Si otterrà una crema lucida e vellutata. Metterla in frigorifero coperta da pellicola per alimenti.

Preparazione crema pasticcera

Per prima cosa mettere a bollire il latte, la panna e le bucce del limone in un pentolino dal doppio fondo termico, nel frattempo in una ciotola mescolare lo  zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta, se serve diluire con un po’ di latte.

Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungerlo tutto e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco. Trasferire l a crema in una ciotola di vetro  e fare raffreddare velocemente, porre in frigo coperta da pellicola a con tatto per evitare la formazione di grumi.

Preparazione della bagna

In un pentolino porre  a scaldare l’acqua, lo zucchero  e le scorze di limone, lasciare sul fuoco finché non si sarà sciolto completamente lo zucchero quindi aggiungere il limoncello. Lasciare raffreddare per almeno un’ora poi estrarre le bucce del limone.

 

Composizione delle Delizie al Limone

Riprendere la panna che avevamo lasciato in infusione, montarla tutta con le fruste elettriche.

In una grande ciotola inserire la crema pasticciera e unirla al limoncello freddo, aggiungere la crema al limone, continuando  a  mescolare, fare attenzione che sia una crema omogenea e senza grumi. Alla fine inserire una parte di panna montata (gr. 300). Trasferire  la crema delle delizie al limone in una capiente sac à poche, munita di beccuccio liscio.

Riempire le cupolette delle delizie al limone, ancora nel loro stampo,  con la crema contenuta nella  sac  à poche, cercando di farcirle abbondantemente

Sformare le cupole delle delizie al limone e porle su un vassoio, inzupparle della bagna al limone e metterle in freezer per almeno un’ora.

Mettere la crema rimasta dalla farcita in una ciotola, aggiungere la panna rimanente e mescolarle insieme, diluire questo composto con il latte freddo, aggiunto un po’ per volta, non è detto che servirà tutto, si dovrà avere una crema densa ma fluida.

Con le mani tuffare  le cupole nella crema di copertura, immergere completamente e, sempre con le mani, estrarle delicatamente,  appoggiarle su un vassoio.

Decorare le delizie al limone con panna montata e scorzette di limone, l’autore della ricetta Sal de Riso consiglia di fare riposare in frigo per circa 6 ore prima di servire queste spettacolari delizie al limone.