Crostata morbida alla frutta
Oggi vi voglio far conoscere una torta che si “crede” Crostata, ma in realtà con quest’ultima ha poco in comune. E’ un dolce morbido e friabile, adatto a un fine pasto fresco e leggero data la mancanza totale di burro e la presenza di poche uova. Nella ricetta ho indicato come ingrediente l’olio di arachidi ma io ho usato l’olio di semi di vinacciolo, che adopero spesso nei dolci per il suo sapore gentile che non lascia traccia al palato!! La Crostata, decorata da una frutta scelta di stagione, è un classico che è sempre piacevole da portare a tavola sia per la sua dolcezza che per la sua bella presentazione.
Ingredienti
140 g di farina 00
2 uova intere
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi di arachidi o vinacciolo
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattugiata
un pizzico di sale
Per la decorazione
Crema pasticcera: ricetta al link
Frutta fresca
Aggiungere la farina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, il lievito per dolci sciolto in un cucchiaio di limone che lo farà attivare più velocemente, si otterrà un impasto morbido e ben amalgamato.
Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato per crostata con fondo rialzato da 24 cm,
Infornare in forno già caldo, funzione a 180° per circa 20 minuti, verificare la cottura con uno spaghetto che dovrà uscire asciutto altrimenti aspettare altri 5-10 minuti .
Fare raffreddare il dolce su una griglia, dopo bagnarlo leggermente con un leggera bagna al limone o limoncello.
Preparare la crema come spiegato precedentemente e farla raffreddare in frigorifero.
Versare la crema sulla crostata livellandola bene, rimettere in frigo e lasciare riposare 15 minuti.
Nel frattempo preparare la frutta: tagliare le fragole in due parti, pelare a vivo un’arancia e tagliarla a spicchi. Pelare un kiwi ed affettarlo finemente.
Disporre la frutta al centro della crostata, a raggiera o secondo i propri gusti, seguendo la circonferenza più interna creata dallo stampo.
Spolverare la frutta con un leggero soffio di zucchero a velo, giusto per dare più lucidità alla frutta fresca. Conservare la crostata subito in frigo e servirla non molto fredda.