Crostata con crema e lamponi
Oggi parliamo di una crostata bella, fresca e allegra, ripiena di una succulenta crema al cioccolato bianco che, se possibile, la rende ancora più ghiotta. I lamponi, con la loro acidità, danno equilibrio a questa torta, ma andranno benissimo anche delle fragole o dei buoni frutti di bosco. Un dolce facile da realizzare ma che può dare grandi soddisfazioni, insomma questa crostata metterà d’accordo tutti, gli amanti del cioccolato e quelli della crostata e poi i lamponi fanno tanto bene alla salute!!!
Ingredienti per uno stampo di cm. 22
Sableè alla vaniglia
gr. 250 burro mat. gr. 82%
gr. 420 farina 0
3 tuorli d’uovo
gr. 150 zucchero a velo
1\2 bacca di vaniglia
Nella planetaria con l’accessorio foglia, se non abbiamo la planetaria usiamo tranquillamente le mani, inseriamo la farina setacciata e il burro freddo tagliato a quadratini, fare girare alla velocità più bassa finché non avremo un impasto sabbiato, cioè fin quando la farina avrà assorbito il burro, A questo punto aggiungiamo i tuorli d’uovo mescolati ai semi estratti dalla bacca di vaniglia, infine lo zucchero a velo in due riprese, aumentando leggermente la velocità. Dovremo ottenere, senza impastare troppo per non riscaldare il composto, un prodotto morbido ma asciutto, che non si appiccichi alla mano.
Disponiamolo l’impasto per la crostata su un vassoio e conserviamo in frigorifero per almeno un’ora, ricoperto da pellicola.
Stendere l’impasto fino ad uno spessore di circa 0,5 cm, disporlo in uno stampo imburrato lasciando un bel bordo di circa cm 4, io ho usato un classico anello per torte. Rimettere in frigo per 15 minuti, operazione molto importante per stabilizzare la pasta della crostata, poi cuocere in forno statico a 175 gradi per 20-22 minuti. Sfornare e fare raffreddare completamente nello stampo.
Per la crema al cioccolato bianco
cioccolato bianco gr. 125
panna fresca gr. 250
latte fresco intero gr. 250
4 tuorli d’uovo
amido di mais gr. 30
zucchero gr. 100
1/2 baccello di vaniglia
Per prima cosa mettere a bollire il latte e la panna in un pentolino dal doppio fondo termico, in una ciotola mescolare lo zucchero con l’amido e la vaniglia, aggiungere i tuorli e montare il tutto con una frusta, se serve diluire con un po’ di latte.
Quando il latte è in ebollizione versarne una piccola quantità nelle uova e amalgamare i due composti rendendoli omogenei quindi aggiungerlo tutto e rimettere sul fuoco, Mescolando continuamente cuocere la crema finché questa non appare addensata, si noteranno delle grosse bolle d’aria sulla sua superficie che faranno dei piccoli “sbuffi”. Questa è la prova che la crema è pronta per essere tolta dal fuoco.
Versare la crema calda sul cioccolato bianco che avremo inserito in un una ciotola, mescolare con la frusta per far sciogliere bene il cioccolato. Versare la crema in una caraffa e passarlo al mixer ad immersione, per rendere la crema più liscia e lucida. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero per almeno un paio di ore.
Quando la crema è fredda e compatta inserirla in sac à poche e modellarla sulla crostata, riempiendone tutta la superficie.
Decorare la crostata con dei bei lamponi freschi al naturale, l’abbinamento tra la ricca crema al cioccolato bianco e i lamponi darà al palato una splendida sensazione di dolcezza e freschezza!