CROSTATA CON CONFETTURA DI VISCIOLE
Le visciole sono delle piccole ciliegie di colore rosso scuro e di sapore un po’ aspro e tendente all’acido, ma con questo frutto viene realizzata un ottima confettura, difficile da trovare nella grande distribuzione ma comunque di grande qualità.
Confesso che questa Crostata di Visciole è la mia preferita in assoluto! Il contrasto tra la dolcezza della pasta frolla e il gusto particolare di questa confettura è veramente esaltante e ti spinge a tagliare subito la seconda fetta! E poi la ricetta è tratta dal libro di uno dei miei Maestri Pasticcieri preferiti, cosa posso dire di più? Sto parlando di Iginio Massari e del primo volume della serie “Non solo zucchero”, libro dal quale una curiosa come me ha appreso tanti metodi di lavoro e tante ricette che all’inizio possono incutere timore, ma, con i “suoi” consigli tecnici e con la necessaria pazienza, si ha la soddisfazione di realizzare dei dolci da veri intenditori!!!
Ingredienti per Pasta Frolla
Burro 200 grammi
zucchero 170 grammi
farina di mandorle 70 grammi
uova 60 grammi (un uovo medio)
farina 330 grammi
1 baccello di vaniglia
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Per la farcitura
Confettura di Visciole (Massari usa la stracciatella di Visciole)
Marmellata di limone
Procedimento
Nella planetaria con l’accessorio scudo inserire il burro freddo, lo zucchero,la farina di mandorle, e gli aromi.
Mescolare a bassa velocità per fare amalgamare, aggiungere l’uovo e il pizzico di sale, e quando il composto risulta uniforme aggiungere la farina. Impastare quel tanto che basta per fare unire perfettamente la farina. Estrarre la pasta frolla dalla planetaria e, dopo averlo avvolta nella pellicola per alimenti, riporla in frigorifero, per almeno 1ora.
Passato questo tempo stendere una parte di pasta con un mattarello, creando uno spessore di circa 1/2 cm. e bucherellare con una forchetta. Con l’aiuto di un anello formare un cerchio di cm.20, che sarà appoggiato su una teglia rivestita di carta da forno e servirà da base per la nostra crostata di visciole.
Formare poi, con un’altra porzione di pasta, un altro cerchio sempre di cm. 20 che sarà aperto al centro con un coppa pasta di cm.14 o cm.16, per formare un bordo di forma circolare, così come riportato nelle fotografie. Sovrapporre quest’ultimo alla base per crostata, con delicatezza, facendo molta attenzione a non romperlo, se si ha il tempo lasciarlo raffreddare 1/2 ora in frigo prima di posizionarlo.
Distribuire una dose generosa di confettura sulla superficie della crostata, livellandola bene con una spatola, su questa spalmare un velo della marmellata di limone. Se sono gradite, decorare con piccole foglie di menta fresca che daranno al dolce un sapore fresco e profumato. Sul bordo esterno, col manico di una posata si possono fare dei piccoli decori, secondo il nostro gusto e la nostra fantasia.
Porre in forno già caldo e cuocere con tutto l’anello a 170 gradi per almeno 40 minuti, facendo attenzione che non si colorisca troppo.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di spostare la crostata su un piatto da portata.
Il profumo e il sapore di questa Crostata di visciole vi accompagnerà fino all’ultima fetta