Due cremini in barca ovvero crostata alla crema di nocciola

Oggi da noi il tempo è stato particolarmente brutto ed è stato bello poter rimanere a casa al calduccio, e allora, pensando al mare e al sole,   ho realizzato un dolce un po’  speciale, non la solita crostata  ma una barchetta di pasta frolla che ho farcito con due creme, una alla vaniglia e una alla nocciola così ho potuto finalmente provare  il mio nuovo anello microforato

crostata alla crema di nocciola
crostatina

Ho usato la mia ricetta preferita  di  pasta frolla, la Milano di Massari, che si presta benissimo alla preparazione di tante crostate sia con confettura che con la crema

Pasta frolla Milano di Iginio Massari

Ingredienti
Farina 300 grammi
Burro 200 grammi
Zucchero a velo grammi 75
Miele 40 grammi
1 tuorlo d’ uovo
Aromi naturali vaniglia e scorza di limone
Nella ciotola della planetaria, con l’accessorio scudo, inserisco il burro freddo tagliato a dadini insieme al miele e allo zucchero a velo.  Monto leggermente fino ad amalgamare il tutto. A questo punto aggiungo il tuorlo dell’uovo, la scorza di limone finemente grattugiata, la vaniglia.
Mescolo ancora facendo attenzione a non montare eccessivamente il burro e infine aggiungo la farina tutta in una volta, impasto ancora fino ad arrivare ad un composto asciutto che non si appiccica alle mani.

La cosa importante di questa pasta frolla e’ che non deve essere lavorata tanto e che si deve far riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.

Stendo con il mattarello  la mia pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm. e modello secondo la forma del mio stampo. Cuocio nel forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Quando la crostata è cotta estraggo e faccio raffreddare molto bene.

Nel frattempo preparo la crema pasticcera:

metto a bollire 250 grammi di latte mentre in una ciotola mescolo 2 tuorli d’uovo con 70 grammi di zucchero, 35 grammi di Amido di Mais e la vaniglia che estraggo da una bacca.

Quando  il latte è in ebollizione lo aggiungo  al composto e rimetto sul fuoco girando continuamente con una frusta fino a fare rassodare la crema. Deve essere morbida lucida e setosa!! A questo punto divido la crema in due parti, una la unisco ad un cucchiaio di pasta di nocciole e mescolo bene; copro tutt’e due le creme e metto nel frigorifero. Dopo circa 1 ora riempio due sac à poche con le creme e farcisco la crostata con un primo strato di crema pasticcera e con un secondo strato di crema alla nocciola, facendo dei piccoli ciuffi decorativi.

crostatina alla nocciola
Crostatina

 

Una risposta a “Due cremini in barca ovvero crostata alla crema di nocciola”

I commenti sono chiusi.