La crostata al cioccolato

Quando viene voglia di dolce cosa c’è   di meglio di una buona crostata, fatta con semplici ingredienti e decorata  con una crema di cioccolato “vero”? La mia è molto semplice da fare, richiede solo  buone materie prime e un po’ di pazienza!!!

L’ideale per una colazione coi fiocchi

PASTA FROLLA

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA  DA 20 CM.

gr. 300 FARINA

gr. 75 ZUCCHERO

gr. 200 BURRO

1   TUORLO D’UOVO

30gr.    DI  MIELE D’ACACIA

una stecca di VANIGLIA – BUCCIA GRATT. DI LIMONE

Lavorare in planetaria o con le fruste  il burro con zucchero,  miele e aromi,   finchè tutti gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungere il tuorlo e, per ultima, la farina. Impastare il tempo necessario a formare una pasta omogenea che non si appiccica alle mani. Lasciare riposare nel frigo per almeno 2 ore, poi stenderla col mattarello formando un disco del diamentro uguale alla teglia a disposizione, consiglio di bucherellarla con una forchetta! Io uso gli anelli da torte che appoggio su tappetini di silicone reperibili nei negozi specializzati (fanno risparmiare tanto tempo) ma  andrà bene anche una tortiera dal bordo basso, rivestita da carta da forno.

Cuocere in forno preriscaldato a170° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare

crostata al cioccolato
crostata da farcire

GANACHE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  1. 200  grammiPANNA FRESCA
  2. 150 grammi CIOCCOLATO FONDENTE MAX 75%

Portare in ebollizione la panna e versarla in una ciotola di vetro dove si trova il cioccolato tagliato in piccoli pezzi. Mescolare per fare sciogliere completamente il cioccolato. Fare raffreddare in frigorifero, deve counque rimanere una consistenza morbida. Versare la ganache sulla crostata e decorarla con mandorle e nocciole tagliate in pezzi

crostata al cioccolato
crostata al cioccolato

 

Una risposta a “La crostata al cioccolato”

I commenti sono chiusi.