Crema al Cioccolato senza uova e senza glutine
La mia crema al cioccolato senza uova è sicuramente tra le creme più semplici da fare, basta un pentolino, una frusta, una ciotola e, soprattutto un cioccolato di qualità, fondente al 50 o 70 per cento. Questa crema è l’ideale per farcire Pan di Spagna, crostate, piccola pasticceria ma anche da servire in tazza con un piccolo ciuffo di panna montata!
La sua totale mancanza di uova e di farina la rende molto leggera e adatta a quelle persone intolleranti all’uovo e al glutine, che difficilmente riescono a mangiare dolci alla crema. Rimarrete stupiti dalla bontà di questa crema al cioccolato per la sua morbidezza e “cremosità”
Ingredienti:
gr. 500 di latte intero
gr. 120 di zucchero
gr. 25 amido di mais
gr. 25 amido di riso
se non si riesce a trovare l’amido di riso si può usare gr. 50 di amido di mais (tipo Maizena)
gr. 120 di cioccolato fondente al 50% o max 70% (oppure gr. 100 fondente + gr. 20 gianduia)
Procedimento:
Prepariamo una ciotola di vetro con dentro il cioccolato tagliato in piccoli pezzi
Mettere a scaldare il latte, senza farlo giungere all’ebollizione, nel frattempo in un altro pentolino unire lo zucchero e i due amidi, mescolando bene. Aggiungere, poco per volta il latte caldo, sciogliere con una frusta e amalgamare il tutto. Rimettere sul fuoco e con l’aiuto della frusta, fare addensare finché la crema non appare liscia ed omogenea.
Versare il composto caldo sul cioccolato posto nella ciotola, lasciare fermo qualche minuto per permettere al cioccolato di ammorbidirsi col calore e quindi sbattere bene con la frusta per rendere la nostra crema bella lucida.
Coprire con pellicola per alimenti a contatto con la crema e porre in frigo a raffreddare.
Prima dell’uso dare un’energica mescolata con la frusta per avere subito una crema morbida e setosa.