Cantuccini al cioccolato pistacchi e mandorle

Cantuccini al cioccolato pistacchi e mandorle
Cantuccini al cioccolato pistacchi e mandorle

Cantuccini al cioccolato pistacchi e mandorle

Fare i biscotti  vuol dire prendersi un po’ di tempo per la nostra famiglia,  ma anche per noi stessi, vuol dire riempire la cucina di quel delizioso profumo, creare la calda magica atmosfera di casa così importante per ricaricare le nostre energie e il nostro equilibrio.

Questa ricetta è tratta dal libro “I miei dolci al cioccolato” di Roberto Rinaldini,  un libro interamente dedicato al cioccolato con tante ricette irresistibili. Si tratta di una preparazione semplice ma di grande soddisfazione, vista la bontà di questi magnifici cantuccini.

Ingredienti:

gr. 170 zucchero canna

gr. 150 farina 0

gr. 50 fecola di patate

gr. 50 cacao amaro

gr. 2 lievito in polvere

un pizzico di sale

gr. 125 di mandorle tostate

gr. 100 uova

gr. 90 burro ammorbidito

gr. 80 pistacchi tostati

scorza di un’arancia non trattata

1 baccello di vaniglia

 

Procedimento

Prima di cominciare mettere a tostare   nel forno in una teglia larga le mandorle e i pistacchi, lasciandoli alla temperatura di 120 gradi per 15-20 minuti. Lasciare raffreddare completamente.

Montare con le fruste elettriche il burro ammorbidito (basta lasciarlo 1\2 ora fuori dal frigo) insieme allo zucchero, ai semi di vaniglia e alla scorza d’arancia finemente grattugiata, finché non avremo una bella crema morbida. Aggiungere, una per volta, le uova continuando a montare il composto fino a quando queste ultime saranno completamente assorbite.

Passare al setaccio per due-tre volte insieme la farina, il cacao, il sale, la fecola e il lievito poi, con l’aiuto di una spatola morbida,  unirle alla massa montata di burro e uova, impastare ancora e per ultimo inserire le mandorle e i pistacchi tostati e raffreddati.

Sul piano di lavoro leggermente infarinato dividere l’impasto in tre\quattro filoni larghi circa 4 cm, raccomando di non scoraggiarsi se la pasta dei cantuccini risulta troppo morbida o appiccicosa, basta infarinare le mani e, con pazienza, formare i filoncini, non esagerare però con la farina.

Disporre i filoncini su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziati fra di loro perché in cottura lieviteranno leggermente.

Cuocere alla temperatura di 200 gradi per 20-22 minuti a forno statico. Dopo avere sfornato i cantuccini al cioccolato con pistacchi e mandorle   lasciarli  raffreddare per 15 minuti. Tagliarli in diagonale a fette di 1,5 cm di larghezza e rimetterli in forno a tostare per altri 15 minuti a 150 gradi.

Cantuccini al cioccolato pistacchi e mandorle